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Cosa vogliamo fare



L'obiettivo principale del progetto è quello di registrare e poi riprodurre in un ambiente appositamente progettato delle performance artistiche che sono state registrate e si sono svolte all'interno di teatri italiani per l'Opera.

Il progetto nasce da quello che succede abitualmente nel mondo dei videogame, nel quale è possibile usufruire di un audio 3D e di un video a 360° in modo tale da poter vivere, o almeno emulare, l'emozione di essere veramente all’interno del gioco, con suoni e immagini che provengono da tutte le direzioni proprio come se fossimo coinvolti in un ambiente reale.

La soluzione che vogliamo proporre è realizzare due sale d'ascolto, una collocata presso il Comune di Faenza e una presso il Comune di Parma, che siano appositamente progettate per avere audio 3D e video a 360°.

Queste due sale potranno permettere l'esecuzione di spettacoli immersivi live (in streaming) oppure registrati.

Per chi lo vogliamo fare




L'attività è di particolare utilità per le figure coinvolte nella realizzazione delle performance, come registi e direttori artistici, cioè le persone che progettano come organizzare l’esibizione o allestire il luogo deputato allo svolgimento della stessa (e.g. teatro, concert hall, auditorium), ma anche per le persone che sono coinvolte in prima persona nella performance come musicisti, cantanti e attori.

Cosa vogliamo ottenere



Con la realizzazione del Progetto Sipario sarà possibile:

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creare una rete culturale dei teatri, così da permettere alle persone interessate di assistere anche a spettacoli che si svolgono molto lontano nella propria città;

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avvicinare anche le persone che normalmente non possono accedere all'interno dei tradizionali contenitori culturali all’idea della performance teatrale e dell'esperienza artistica (musicale o di prosa) e architettonica (l'ambiente stesso con figure, immagini, colori);

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estendere la fruizione di questi ambienti alle persone che normalmente non ne fanno uso (ad esempio scolaresche o persone con disabilità);

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incrementare l’attività di ricerca nei campi dell’audio 3D e del video 360°, nel campo della musica elettroacustica e dell'acustica architettonica 3D;

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passare dalla Cineteca alla Teatroteca, cioè andare oltre la possibilità già esistente di assistere ad una proiezione ma permettere di far vivere un’esperienza AV immersiva.



La Sala d'Ascolto


Progettazione e realizzazione sistema WFS



Progettazione Sistema WFS



Progettazione elettronica



Software progettato



Esempio di realizzazione modulare: Creative Hub di Bologna
Strumentazione CIDEA e CIRI per Wafe Field Synthesis



Barre per la Wafe Field Synthesis Room.
Calibrazione in laboratorio e montaggio nel Creative Hub di Bologna.
Montaggio di altoparlanti RCF da 4 pollici

Sala d'ascolto: Casa della Musica di Parma
Strumentazione CIDEA per Sala d’Ascolto UniPR



24 altoparlanti Morel e due subwoofer installati nella sala d’ascolto sita presso la Casa della Musica di Parma.
Utilizzo durante le misure dei test psico-acustici e pannello di controllo dei 50 canali con interfaccia audio Madi Behringer

“Il progetto è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.”


L'obiettivo principale del progetto è quello di registrare e poi riprodurre in un ambiente appositamente progettato delle performance artistiche che sono state registrate e si sono svolte all'interno di teatri italiani per l'Opera.
Il progetto nasce da quello che succede abitualmente nel mondo dei videogame, nel quale è possibile usufruire di un audio 3D e di un video a 360° in modo tale da poter vivere, o almeno emulare, l'emozione di essere veramente all’interno del gioco, con suoni e immagini che provengono da tutte le direzioni proprio come se fossimo coinvolti in un ambiente reale.Read more ...

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