Cosa vogliamo fare
L'obiettivo principale del progetto è quello di registrare e poi riprodurre in un ambiente appositamente progettato delle performance artistiche che sono state registrate e si sono svolte all'interno di teatri italiani per l'Opera.
Il progetto nasce da quello che succede abitualmente nel mondo dei videogame, nel quale è possibile usufruire di un audio 3D e di un video a 360° in modo tale da poter vivere, o almeno emulare, l'emozione di essere veramente allâinterno del gioco, con suoni e immagini che provengono da tutte le direzioni proprio come se fossimo coinvolti in un ambiente reale.
La soluzione che vogliamo proporre è realizzare due sale d'ascolto, una collocata presso il Comune di Faenza e una presso il Comune di Parma, che siano appositamente progettate per avere audio 3D e video a 360°.
Queste due sale potranno permettere l'esecuzione di spettacoli immersivi live (in streaming) oppure registrati.
Per chi lo vogliamo fare
L'attività è di particolare utilità per le figure coinvolte nella realizzazione delle performance, come registi e direttori artistici, cioè le persone che progettano come organizzare lâesibizione o allestire il luogo deputato allo svolgimento della stessa (e.g. teatro, concert hall, auditorium), ma anche per le persone che sono coinvolte in prima persona nella performance come musicisti, cantanti e attori.
Cosa vogliamo ottenere
Con la realizzazione del Progetto Sipario sarà possibile:
creare una rete culturale dei teatri, così da permettere alle persone interessate di assistere anche a spettacoli che si svolgono molto lontano nella propria città ;
avvicinare anche le persone che normalmente non possono accedere all'interno dei tradizionali contenitori culturali allâidea della performance teatrale e dell'esperienza artistica (musicale o di prosa) e architettonica (l'ambiente stesso con figure, immagini, colori);
estendere la fruizione di questi ambienti alle persone che normalmente non ne fanno uso (ad esempio scolaresche o persone con disabilità );
incrementare lâattività di ricerca nei campi dellâaudio 3D e del video 360°, nel campo della musica elettroacustica e dell'acustica architettonica 3D;
passare dalla Cineteca alla Teatroteca, cioè andare oltre la possibilità già esistente di assistere ad una proiezione ma permettere di far vivere unâesperienza AV immersiva.
La Sala d'Ascolto
Progettazione e realizzazione sistema WFS
Progettazione Sistema WFS
Progettazione elettronica
Software progettato
Esempio di realizzazione modulare: Creative Hub di Bologna
Strumentazione CIDEA e CIRI per Wafe Field Synthesis
Barre per la Wafe Field Synthesis Room.
Calibrazione in laboratorio e montaggio nel Creative Hub di Bologna.
Montaggio di altoparlanti RCF da 4 pollici
Sala d'ascolto: Casa della Musica di Parma
Strumentazione CIDEA per Sala dâAscolto UniPR
24 altoparlanti Morel e due subwoofer installati nella sala dâascolto sita presso la Casa della Musica di Parma.
Utilizzo durante le misure dei test psico-acustici e pannello di controllo dei 50 canali con interfaccia audio Madi Behringer