Research

PROGETTO SIPARIO



Il progetto SIPARIO vede la sinergia di partners quali i laboratori CIRI-EC e CIDEA, coordinati da CSA Ricerche, tutti con comprovata expertise in ambito acustico e, in particolare, nell’acustica dei teatri.

Le attività del progetto SIPARIO rientrano nell’ambito delle competenze del gruppo CSA, che si avvale nel proprio staff di personale tecnico competente in Acustica architettonica ed edilizia.
CSA segue gli aspetti esecutivi e pratici sia dello studio che della progettazione delle sale di ascolto dedicato, come anche della loro realizzazione, con particolare riferimento alla strumentazione impiegata.
Le specifiche ed elevate competenze in elettroacustica ed, in particolare, nell’ambito delle caratteristiche elettroacustiche dei sistemi di riproduzione audio e video e nelle metodologie applicate per l’Auralizzazione 3D (l’Ambisonics e il Wave Field Synthesis) risultano applicate specificatamente negli ambienti utlilizzati per il rendering immersivo 3D. CSA supporta e coordina anche le attività correlate alle riprese video 360 gradi nello spazio 3D che prevedono l’utilizzo di apposita strumentazione (telecamere 360).
In particolare, nella seconda parte del progetto, CSA, in collaborazione con il team di CIRI EC e CIDEA, parteciperà a campagne di misura nei teatri d’opera dell’Emilia Romagna, tra cui il teatro Galli di Rimini, il teatro Valli di Reggio Emilia e la casa della musica di Parma; l’elaborazione dei dati ottenuti consentirà l’estrazione di parametri utili per la caratterizzazione degli ambienti al fine di ottenere mappe acustiche per visualizzare la spazializzazione del suono.

Il team del CIRI EC ha sviluppato un nuovo metodo per misurare la risposta all’impulso (IR Impulse Response) dello spazio tridimensionale (3D) degli ambienti, che permette la completa caratterizzazione della propagazione del suono in spazi chiusi rispetto al punto di misura.
Esso è finalizzato alla creazione di immagini e di video che rappresentano in modo efficace la direzione di provenienza delle riflessioni dell’ambiente, memorizzano per i posteri queste caratteristiche.
Il metodo si basa sulle misurazioni delle IR con utilizzo di diverse sonde microfoniche.
La prima è costituita da un microfono monodirezionale che permette di determinare i parametri acustici convenzionali monoaurali ed è considerato il microfono di "riferimento”.
La seconda sonda è costituita da un microfono binaurale, si utilizza per l'auralizzazione binaurale o stereo.
La terza sonda è costituita da 4 microfoni in configurazione B-format, viene impiegata per l'auralizzazione in formato Ambisonic.
La quarta consiste in una sonda di 32 o 64 microfoni compatti, fissati su una superficie sferica e cilindrica, viene utilizzato per misurare e riprodurre IR 3D di ordine superiore. Combinando questi quattro metodi di indagine spaziale, è possibile sia virtualizzare la riverberazione con risoluzione spaziale dei teatri d'opera indagati, sia analizzare la provenienza di tutte le prime riflessioni con dettaglio qualitativo dell’intensità e sovrapponendole graficamente ad immagini 3D.

Lo staff del CIRI EC, all’interno del Progetto SIPARIO, si occupa dello sviluppo di una sala d’ascolto composta da diversi sistemi di riproduzione sonora multicanale. I sistemi sono basati sulla riproduzione di un campo acustico tramite diverse tecniche: un sistema bipolo, un sistema Ambisonic e un sistema WFS (Wave Field Synthesis) a 164 diffusori.
Il tutto viene gestito tramite PC commerciale e schede audio commerciali, tramite interfaccia MADI.

Il progetto SIPARIO può contare su una nuova metodologia per lo svolgimento delle misurazioni acustiche, messa a punto da CIDEA, oggi impiegata in tutte le Università e centri di ricerca nel mondo. CIDEA ha inoltre sviluppato nuove tecniche per la misurazione della spazializzazione acustica dei teatri, basato su array microfonici, che ha consentito anche lo svolgimento di misurazioni 3D in collaborazione con il CIRI EC svolte in teatri e monumenti UNESCO.
Il CIDEA ha sviluppato una tecnica di virtualizzazione del campo acustico, basato sul metodo 3DVMS, all’ interno di un programma di ricerca effettuato con il Centro Ricerche RAI di Torino.
L’allestimento di una sala d’ascolto a Parma per la restituzione audio e video delle performances musicali e lo sviluppo della strumentazione e metodologia per le misurazioni acustiche nei teatri, prevede il coinvolgimento in primis di CIDEA, oltre che di CSA e CIRI EC. CIDEA risulta coinvolto anche nelle registrazioni audio e video delle performances musicali nei teatri emiliani sopra menzionati e nella progettazione della sala d’ascolto, fornendo le indicazioni necessarie per la progettazione della catena di misura e di registrazione audio-video 3D a 360 gradi, scegliendo i nuovi altoparlanti necessari per il Wave Field Synthesis e l’audio immersivo.

All’interno del progetto SIPARIO, il Consorzio Futuro in Ricerca, in continuità con la propria attività istituzionale e potendo contare su di una pluriennale esperienza di partecipazione a molti progetti di ricerca e diffusione delle conoscenze in ambito nazionale e comunitario si occupa dell’implementazione delle attività di diffusione e valorizzazione dei risultati, che non siano oggetto di IPR per le imprese, al fine di ottenere il maggiore sfruttamento possibile da parte dei potenziali destinatari individuati in corso d’opera.


Strumentazione del CIDEA per misure acustiche




Connessioni e Funzionamento con altoparlante a 12 canali




Connessioni e Funzionamento con altoparlante a 32 canali




Fase di calibrazione degli altoparlanti presso il laboratorio dell’Universita’ di Parma




Strumentazione del CIRI per misure acustiche



Teatri 360 e schede misurazioni



1
Teatro Masini di Faenza
2
Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia
3
TeatroComunale di Piacenza
4
Teatro Romano di Verona
5
Teatro Pavarotti di Modena
6
Casa della Musica di Parma
7
Anfiteatro Parco Archeologico di Pompei
8
Cappella Palatina Reggia di Caserta
9
Odeon Parco Archeologico di Pompei
10
Real teatro di Corte Reggia di Caserta
11
Salone Monumentale con volta ellittica Reggia di Caserta
12
Teatro Parco Archeologico di Pompei
13
Teatro Grande di Brescia
14
Teatro Romano di Benevento
15
Teatro Verdi di Salerno
16
Teatro delle Celebrazioni di Bologna
17
Teatro Goldoni di Bagnacavallo
18
Teatro della Concordia
Montecastello di Vibio (PG)
19
Teatro Bibiena - Mantova
20
National Thetare - Zagabria

“Il progetto è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.”


L'obiettivo principale del progetto è quello di registrare e poi riprodurre in un ambiente appositamente progettato delle performance artistiche che sono state registrate e si sono svolte all'interno di teatri italiani per l'Opera.
Il progetto nasce da quello che succede abitualmente nel mondo dei videogame, nel quale è possibile usufruire di un audio 3D e di un video a 360° in modo tale da poter vivere, o almeno emulare, l'emozione di essere veramente all’interno del gioco, con suoni e immagini che provengono da tutte le direzioni proprio come se fossimo coinvolti in un ambiente reale.Read more ...

type='text/javascript' src='https://www.progettosipario.it/wp-includes/js/jquery/ui/core.min.js?ver=1.13.2' id='jquery-ui-core-js'> > tml>